Qualità
La norma armonizzata EN ISO 9001:2008 si applica a qualsiasi tipo di Organizzazione, indipendentemente dalle dimensioni o dal settore di attività, che definisce i principi ai quali l’Organizzazione sottoscrive, ma non il modo in cui deve produrre i suoi prodotti o servizi.
Le regole non si applicano, infatti, ai prodotti, ma alla struttura di gestione della società che li produce. La corretta applicazione garantisce non solo il controllo dei processi produttivi in termini di efficacia, ma anche l’efficienza complessiva aziendale.
L’ultima edizione della norma (2008) rafforza l’accento su un approccio basato sui processi (un insieme di attività interconnesse che consentono di trasformare elementi in ingresso in elementi in uscita), piuttosto che su procedure scritte e valuta la performance attraverso indicatori numerici, target e obiettivi misurabili. Questo standard è il criterio utilizzato nelle industrie dove l’efficienza e l’efficacia è fondamentale ed è ormai incorporato in norme di gestione aziendale nei settori automobilistico, aerospaziale, medico, farmaceutico, petrolchimico per citarne alcuni.
È la prima pietra per l’unificazione dei Sistemi di Gestione, per esempio: Sostenibilità, Responsabilità sociale, requisiti del Responsible Care. Esso fornisce anche la piattaforma per sistemi integrati di gestione che comprendono anche gli schemi ISO14001 e OHSAS18001, un servizio che AESSEQ può offrire a clienti selezionati.